Il Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (DM 81/2008), aggiornato nel 2011 contiene tutte le norme su illuminazione e ricambio dell’aria, tematiche legate alla scelta degli infissi.
Per gli uffici, la legge indica come obbligatoria l’illuminazione naturale, salvo casi particolari, e finestre che facciano entrare una quantità sufficiente di luce.
Secondo la normativa, le finestre da ufficio devono avere anche dei sistemi di oscuramento adeguati (Tende, tapparelle, persiane) per evitare i fenomeni di riflessione e abbagliamento quando la luce è più intensa.
Caratteristiche dei serramenti per l’ufficio
Luminosità: il rapporto minimo tra superficie trasparente e superficie calpestabile consigliato è di almeno 1 a 8.
Isolamento: per risparmiare in riscaldamento o condizionamento servono infissi isolanti.
Possibilità di arieggiare: far cambiare l’aria è importante per la salute.
Sicurezza: gli infissi degli uffici devono essere a prova di scasso, per proteggere i documenti e le attrezzature da lavoro.
Manutenzione: l’investimento in infissi deve essere il più durevole possibile con il minimo della manutenzione.
Attrattività: un ambiente luminoso è un ottimo biglietto da visita per i clienti: finestre grandi che fanno entrare tanta luce, fanno molto più colpo di un ufficio buio e con due finestrelle.